Ci sono diversi modi per trovare un gruppo di sostegno per i pazienti affetti da tumore al rene

- Il medico o l’operatore sanitario possono consigliarvi un gruppo di sostegno locale o online.
- Gli ospedali e i centri oncologici spesso hanno i propri gruppi per i pazienti oncologici.
- Se conoscete altri pazienti o le loro famiglie, questi potrebbero consigliarvi un gruppo.
- È possibile effettuare una ricerca online. Un ottimo punto di partenza è la sezione Organizzazioni dei pazienti del sito web dell’IKCC.Cliccare qui.
- Potete anche cercare sulle piattaforme social media quali Facebook, Twitter e Instagram.
Ecco una spiegazione dettagliata per trovare i gruppi di sostegno per il tumore del rene su Facebook:
- Andate nella barra di ricerca della vostra pagina Facebook e digitate “Tumore del rene” in italiano o “Kidney Cancer” in inglese.
- Apparirà un elenco di gruppi con un breve riassunto di ciascuno che indica se si tratta di un gruppo privato o pubblico, quanti seguaci ha e con quale frequenza pubblica. Non tutti i gruppi sono enti di beneficenza registrati, ma se lo sono è un buon segno di affidabilità.
- Se non trovate quello che cercate, provate con altri termini di ricerca come:
• Gruppi di sostegno per il tumore del rene
• Sopravvissuti tumore rene
• Associazioni per il tumore del rene
Altre opzioni appariranno durante la ricerca. - Potete anche cercare “Gruppi di sostegno per il cancro”, dove troverete gruppi che sostengono le persone affette da qualsiasi tipo di cancro.


Attenzione
Purtroppo non tutti i gruppi di sostegno online si impegnano a creare ambienti di supporto per i pazienti e a diffondere informazioni attendibili. State attenti ai profili falsi, alla disinformazione, alle truffe predatorie o alle cure miracolose. Non esitate a lasciare un gruppo se vi insospettisce o vi rende più ansiosi.
Cercate gruppi in cui i membri sono veramente impegnati a sostenersi a vicenda e a massimizzare i benefici delle informazioni condivise.
Se trovate un gruppo che vi sembra adatto a voi ma non siete sicuri della sua credibilità, contattate l’IKCC e noi lo esamineremo per voi.
Se fate già parte di un gruppo che vorreste aiutare a crescere, contattate l’IKCC per aggiungere il vostro gruppo ai nostri elenchi consigliati.
I nostri sponsor
La Giornata Mondiale Contro il Tumore del Rene non sarebbe possibile senza il generoso sostegno dei nostri partners del settore. A nome della comunità globale del tumore del rene, vi ringraziamo.
Sponsor d’oro

Sponsor d’argento


Sponsor di bronzo


