Ci sono diversi modi per trovare un gruppo di sostegno per i pazienti affetti da tumore al rene

  1. Il medico o l’operatore sanitario possono consigliarvi un gruppo di sostegno locale o online.
  2. Gli ospedali e i centri oncologici spesso hanno i propri gruppi per i pazienti oncologici.
  3. Se conoscete altri pazienti o le loro famiglie, questi potrebbero consigliarvi un gruppo.
  4. È possibile effettuare una ricerca online. Un ottimo punto di partenza è la sezione Organizzazioni dei pazienti del sito web dell’IKCC.Cliccare qui.
  5. Potete anche cercare sulle piattaforme social media quali Facebook, Twitter e Instagram.

Ecco una spiegazione dettagliata per trovare i gruppi di sostegno per il tumore del rene su Facebook:

  • Andate nella barra di ricerca della vostra pagina Facebook e digitate “Tumore del rene” in italiano o “Kidney Cancer” in inglese.
  • Apparirà un elenco di gruppi con un breve riassunto di ciascuno che indica se si tratta di un gruppo privato o pubblico, quanti seguaci ha e con quale frequenza pubblica. Non tutti i gruppi sono enti di beneficenza registrati, ma se lo sono è un buon segno di affidabilità.
  • Se non trovate quello che cercate, provate con altri termini di ricerca come:
    • Gruppi di sostegno per il tumore del rene
    • Sopravvissuti tumore rene
    • Associazioni per il tumore del rene
    Altre opzioni appariranno durante la ricerca.
  • Potete anche cercare “Gruppi di sostegno per il cancro”, dove troverete gruppi che sostengono le persone affette da qualsiasi tipo di cancro.

Attenzione

Purtroppo non tutti i gruppi di sostegno online si impegnano a creare ambienti di supporto per i pazienti e a diffondere informazioni attendibili. State attenti ai profili falsi, alla disinformazione, alle truffe predatorie o alle cure miracolose. Non esitate a lasciare un gruppo se vi insospettisce o vi rende più ansiosi.

Cercate gruppi in cui i membri sono veramente impegnati a sostenersi a vicenda e a massimizzare i benefici delle informazioni condivise.

Se trovate un gruppo che vi sembra adatto a voi ma non siete sicuri della sua credibilità, contattate l’IKCC e noi lo esamineremo per voi.

Se fate già parte di un gruppo che vorreste aiutare a crescere, contattate l’IKCC per aggiungere il vostro gruppo ai nostri elenchi consigliati.

I nostri sponsor

La Giornata Mondiale Contro il Tumore del Rene non sarebbe possibile senza il generoso sostegno dei nostri partners del settore. A nome della comunità globale del tumore del rene, vi ringraziamo.

Sponsor d’oro
Sponsor d’argento
Sponsor di bronzo